Programma dei contenuti del Master

Il Master è suddiviso in quattro parti in cui vengono spiegati e studiati i test sulla base del processo psicodiagnostico.

Il programma completo

PARTE I

Processo diagnostico e test: un ausilio per la lettura della psicopatologia

La decisione di “far fare” i test al paziente è conseguenza di un pensiero clinico che tiene conto della specificità della persona e dei problemi/ disturbi lamentati. La somministrazione dei test è un momento del processo diagnostico (Balestri, Orefice e Pandolfi, 1996). Dato che le persone a cui si “fanno” i test non sono tutte uguali – possono avere età diverse e problematiche differenti – è necessario che siano “su misura” anche la valutazione e la scelta degli strumenti (tailored assessment).

Sabba Orefice, Margherita Lang

16 novembre e 30 novembre 2024

PARTE II

Valutazione del funzionamento cognitivo

Introduzione ai funzionamenti cognitivi

Bisogna conoscere non solo i modelli del secolo scorso, ma anche quanto emerso dalle ricerche di ultima generazione: ad esempio, il modello CHC v.2, i modelli di rete, il modello P-FIT e gli altri modelli comparsi nell’ultimo decennio. Nella valutazione psicodiagnostica, le abilità misurate (ragionamento fluido, attenzione, memoria ecc.) nella valutazione psicodiagnostica assumono una importanza fondamentale se sono lette come funzionamenti che contraddistinguono la persona e si presta la dovuta attenzione alle ricadute che possono avere nella vita quotidiana.

Clara Michelotti

21 dicembre 2024

Performance Based-Test

In queste lezioni, imparerai a 1) conoscere i seguenti strumenti guidato dagli autori dell’adattamento italiano, 2) somministrare i test senza commettere errori che possano comprometterne il risultato, 3) fare lo scoring per ogni test, 4) utilizzare le piattaforme online per la conversione dei punteggi e, infine, 5) redigere una prima stesura della relazione in cui descrivi i punteggi ottenuti dal paziente.

  • Wechsler Intelligence Scale for Children – Fifth Edition (WISC-V)
  • Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition (WAIS-IV)
  • Wechsler Memory Scale – Fourth Edition (WMS-IV)
  • British Ability Scales – Third Edition (BAS-3)

Elisa Bardelli, Margherita Lang, Clara Michelotti, Ilaria Offredi, Lina Pezzuti, Marco Timpano Sportiello, Stefania Tocchini, Daniela Traficante

WISC-V: 11 gennaio 2025, 25 gennaio 2025, 8 febbraio 2025, 22 febbraio 2025, 1 marzo 2025,
BAS3: 8 marzo 2025, 22 marzo 2025, 29 marzo 2025
WAIS-IV: 5 aprile 2025, 10 maggio 2025, 24 maggio 2025, 31 maggio 2025, 7 giugno 2025
WMS-IV: 21 giugno 2025, 28 giugno 2025, 5 luglio 2025

PARTE III

Valutazione del funzionamento emotivo, sociale e adattivo

Introduzione ai funzionamenti emotivi, sociali e adattivi

La finalità dei self-attribution test, degli story-telling test e degli stimulus-attribution test è quella di indagare i funzionamenti emotivo, sociale e adattivo.
Due sono gli obiettivi principali della formazione:

  1. conoscere i diversi test presenti oggi sul mercato come se tu fossi il paziente (te li auto
    somministrerai) in modo da capire in “prima persona” i problemi con cui l’altro (il paziente)
    deve confrontarsi durante la somministrazione
  2. sapere quali sono i diversi format impiegati per la lettura dei dati in modo da essere in grado di decidere quale di questi impiegare e quale strumento privilegiare

Margherita Lang

13 settembre 2025

Self-Attribution Test

Conoscerai gli strumenti, le analogie e le differenze con altri test che misurano costrutti simili, imparerai a somministrare i test nella duplice modalità – cartacea e on line – evidenziando i vantaggi e i limiti di ogni modalità, utilizzerai le piattaforme on line di scoring, imparando a descrivere i punteggi ottenuti dal paziente. Infine saprai capire il significato clinico del “profilo” e individuare il “peso” da attribuire alle diverse variabili psicopatologiche in modo da tenere conto delle specificità del singolo paziente.

  • Personality Assessment Inventory (PAI)
  • Minnesota Multiphasic Personality Inventory  (MMPI-2)

Luigi Abbate, Elisa Bardelli, Agnese Donati, Margherita Lang, Clara Michelotti

PAI: 27 settembre 2025, 11 ottobre 2025, 25 ottobre 2025, 8 novembre 2025
MMPI-2: 22 novembre 2025, 29 novembre 2025, 20 dicembre 2025

Storytelling

Imparerai a conoscere gli strumenti, le analogie e le differenze con altri test che misurano costrutti simili, a somministrarli correttamente ed essere in grado di scegliere la griglia da impiegare per leggere i risultati, a descrivere i punteggi del paziente e a “trasformare” i dati emersi dalla codifica in descrizioni del funzionamento del paziente (punti di forza e di debolezza) in modo che siano fruibili anche dai “non addetti ai lavori”.

  • Thematic Apperception Test (TAT)
  • Roberts Apperception Test for Children-2 (Roberts-2)

Luigi Abbate, Elena Berselli, Emanuela Gritti, Ilaria Offredi

TAT: 10 gennaio 2026, 24 gennaio 2026, 7 febbraio 2026
Roberts-2: 14 febbraio 2026, 28 febbraio 2026, 14 marzo 2026

Stimulus-Attribution Test

Durante queste lezioni acquisirai informazioni rispetto alla lunga e travagliata storia del test Rorschach e capirai quali sono le logiche sottese alla sua creazione e la sua validità. Diventerai “esperto” nella somministrazione e nella siglatura in modo da non commettere errori che potrebbero distorcere i risultati. Apprenderai a leggere il report in base al sistema R-PAS e a “trasformare” i dati emersi dalla codifica in descrizioni del funzionamento del paziente (punti di forza e di debolezza).

  • Rorschach (Somministrato e valutato secondo il Sistema R-PAS)

Elisa Bardelli, Margherita Lang, Caterina Grappolini

28 marzo 2026, 11 aprile 2026, 18 aprile 2026, 9 maggio 2026, 23 maggio 2026, 6 giugno2026, 20 giugno 2026, 4 luglio 2026, 12 settembre 2026, 26 settembre 2026, 10 ottobre 2026

PARTE IV

Il processo diagnostico “dal vero”

Durante le ultime lezioni imparerai a trasformare le molteplici informazioni ottenute dai diversi test in ipotesi cliniche, senza trascurare le molteplici sfaccettature che contraddistinguono il funzionamento di uno specifico paziente. Riuscirai a tradurre le ipotesi cliniche basate sui dati in “parole” che siano facilmente comprensibili da chi legge la relazione psicodiagnostica e a scrivere relazioni “su misura” a seconda delle persone cui sono rivolte (paziente, medico di medicina generale, psicoterapeuta, neurologo, pediatra, insegnante, ecc.).

Elena Berselli, Paola di Pierro, Margherita Lang, Clara Michelotti, Sabba Orefice

24 ottobre 2026, 7 novembre 2026, 21 novembre 2026, 28 novembre 2026, 12 dicembre
2026

Il processo di selezione

Accedi alla selezione

Compila il form con il tuo nome e la tua e-mail.

Ricevi la mail

Controlla il tuo indirizzo e-mail (la tua e-mail potrebbe essere nello spam).

Pianifica il colloquio online

Prenota un appuntamento con la coordinatrice del Master (dott.ssa C. Michelotti).

Partecipa al colloquio online

Sostieni il colloquio per dimostrare la tua voglia di apprendere ed essere ammesso.

Inizia la tua avventura!

Puoi cominciare a preparare il materiale per prendere appunti!

Compila ora il modulo e inizia il tuo percorso da psicodiagnosta!

🎯 Acquisisci competenze che ti differenziano dai colleghi
🔜 Fai pratica immediata e seguita con costanza da esperti
💼 Apprendi da professionisti che utilizzano gli strumenti psicodiagnostici ogni giorno

Vuoi maggiori informazioni?

Se vuoi avere maggiori informazioni, le puoi trovare nella nostra brochure sul master ARP in psicodiagnostica.