Open Day Master Psicodiagnostica X Edizione

Lezione pratica su WISC-V

🗓️ 6 novembre 2024 🕖 ore 19.00 📍online

Partecipa al secondo Open Day della X Edizione del Master in Psicodiagnostica di ARP per scoprire le modalità di insegnamento e, soprattutto, avere un’idea sull’approccio da noi scelto per “insegnare” la  WISC-V!

Ci sono massimo 100 posti!

Open Day Master Psicodiagnostica X Edizione

Lezione pratica su Test X

🗓️ 6 novembre 2024 🕖 ore 19.00 📍online

Partecipa al secondo Open Day della X Edizione del Master in Psicodiagnostica di ARP per scoprire le modalità di insegnamento e, soprattutto, avere un’idea sull’approccio da noi scelto per “insegnare” la  WISC-V!

Cosa scoprirai?

Questo evento è l’occasione perfetta per vedere “in diretta” come si presenta un test di ultima generazione, quale la WISC-V, e come potrebbe essere una lezione, in cui si spiega la somministrazione di un subtest e gli “errori” da evitare.

Chi incontrerai

Potrai conoscere e incontrare il Direttore Scientifico, Margherita Lang, il Coordinatore Scientifico, Clara Michelotti, e Chiara Vitiello, psicologa e psicodiagnosta, che ha coordinato la taratura dello strumento.

Potrai anche sciogliere alcuni dei tuoi dubbi sul percorso “psicodiagnostico”, grazie a un momento di Q&A.

Ci sono massimo 100 posti!

Agenda

19:00 – 19:15 Welcome

Benvenuto ai partecipanti e ai docenti!

19:15 – 19:45 Lezione introduttiva alla WISC-V

Potrai seguire una lezione introduttiva sulla WISC-V, uno degli strumenti più utilizzati dagli psicodiagnosti per valutare il funzionamento cognitivo.

19:45 – 20:15 Simulazione della somministrazione

Potrai assistere a una simulazione di somministrazione: esiste una procedura e un modo corretto per somministrare ogni test. Le simulazioni sono una parte integrante del Master in Psicodiagnostica di ARP.

20:15 – 20:30 Q&A

Il tuo momento! Fai tutte le domande per toglierti ogni dubbio sul master! Sei pronta/o a iniziare questa avventura insieme?

Ci sono massimo 100 posti!

Perché la WISC-V?

La WISC-V è uno dei test più utilizzati dagli psicodiagnosti.

Permette di indagare il funzionamento cognitivo di bambini e adolescenti dai 6 ai 16 anni. I dati possono essere letti facendo riferimento ai modelli più recenti come la CHC e i modelli cognitivi e di elaborazione dell’informazione.

Gli ambiti di applicazione

Valutazione del funzionamento cognitivo

Il test “misura” l’intelligenza cristallizzata e quella fluida, l’elaborazione visuo-spaziale, la memoria di lavoro visiva e uditiva e la velocità di elaborazione.

Diagnosi
differenziale

In età evolutiva e in adolescenza è fondamentale individuare disturbi del neurosviluppo e traiettorie evolutive atipiche.

A seguito di episodi traumatici

I programmi riabilitativi sono essenziali per la qualità di vita quotidiana. È indispensabile "misurare" le conseguenze di traumi cranici, malattie generiche

Il tuo percorso da psicodiagnosta comincia da qui!