Open Day Master Psicodiagnostica X Edizione
Lezione pratica su WISC-V
🗓️ 6 novembre 2024 🕖 ore 19.00 📍online
Partecipa al secondo Open Day della X Edizione del Master in Psicodiagnostica di ARP per scoprire le modalità di insegnamento e, soprattutto, avere un’idea sull’approccio da noi scelto per “insegnare” la WISC-V!
Ci sono massimo 100 posti!
Open Day Master Psicodiagnostica X Edizione
Lezione pratica su Test X
🗓️ 6 novembre 2024 🕖 ore 19.00 📍online
Partecipa al secondo Open Day della X Edizione del Master in Psicodiagnostica di ARP per scoprire le modalità di insegnamento e, soprattutto, avere un’idea sull’approccio da noi scelto per “insegnare” la WISC-V!
Cosa scoprirai?
Questo evento è l’occasione perfetta per vedere “in diretta” come si presenta un test di ultima generazione, quale la WISC-V, e come potrebbe essere una lezione, in cui si spiega la somministrazione di un subtest e gli “errori” da evitare.
Chi incontrerai
Potrai conoscere e incontrare il Direttore Scientifico, Margherita Lang, il Coordinatore Scientifico, Clara Michelotti, e Chiara Vitiello, psicologa e psicodiagnosta, che ha coordinato la taratura dello strumento.
Potrai anche sciogliere alcuni dei tuoi dubbi sul percorso “psicodiagnostico”, grazie a un momento di Q&A.
Ci sono massimo 100 posti!
Agenda
19:00 – 19:15 Welcome
Benvenuto ai partecipanti e ai docenti!
19:15 – 19:45 Lezione introduttiva alla WISC-V
Potrai seguire una lezione introduttiva sulla WISC-V, uno degli strumenti più utilizzati dagli psicodiagnosti per valutare il funzionamento cognitivo.
19:45 – 20:15 Simulazione della somministrazione
20:15 – 20:30 Q&A
Ci sono massimo 100 posti!
Perché la WISC-V?
La WISC-V è uno dei test più utilizzati dagli psicodiagnosti.
Permette di indagare il funzionamento cognitivo di bambini e adolescenti dai 6 ai 16 anni. I dati possono essere letti facendo riferimento ai modelli più recenti come la CHC e i modelli cognitivi e di elaborazione dell’informazione.
Gli ambiti di applicazione
Valutazione del funzionamento cognitivo
Il test “misura” l’intelligenza cristallizzata e quella fluida, l’elaborazione visuo-spaziale, la memoria di lavoro visiva e uditiva e la velocità di elaborazione.
Diagnosi
differenziale
In età evolutiva e in adolescenza è fondamentale individuare disturbi del neurosviluppo e traiettorie evolutive atipiche.
A seguito di episodi traumatici
I programmi riabilitativi sono essenziali per la qualità di vita quotidiana. È indispensabile "misurare" le conseguenze di traumi cranici, malattie generiche